Cervo, uno dei Borghi più belli d’Italia
Cervo é un bellissimo borgo medievale aggrappato a uno sperone roccioso affacciato sul Mar Ligure e si raggiunge da I FRESCHI in pochi minuti. Potete andarci con le bikes a disposizione oppure in auto, i parcheggi sono nella zona collinare sopra il paese, da dove scendere verso il mare tra i tipici “caruggi”, gli stretti vicoli tra le case alte e addossate una all’altra.
La piazza di Cervo è un balcone panoramico ed è famosa anche per la musica (da oltre mezzo secolo ospita il Festival Internazionale di Musica da Camera), si trova di fronte alla Chiesa di S. Giovanni Battista, detta dei Corallini perché costruita con le offerte dei pescatori di corallo che abitavano il borgo nei secoli scorsi.
Di fronte alla piazza, guarnita da piante di bougainvillae fiorite, si apre d’improvviso la vista del mare e dell’intero Golfo Dianese fino a Capo Berta, alle spalle si erge la facciata barocca e imponente della Chiesa, protettrice di pescatori e marinai, circondata da grappoli di case colorate, tetti, terrazze, camini, su cui svettano anche il campanile dell’Oratorio di S.Caterina, oggi sede di eventi culturali (rassegne letterarie, concerti ), e le sagome del Castello dei Clavesana in alto e delle case nobiliari di Cervo, Palazzo Balleydier, Palazzo Vento, Palazzo della Merla, Palazzo Pulin, Palazzo Morchio e Palazzo Viale, e poi ancora le mura e le antiche Porte di accesso, il Bastione di Mezzodì e, ancora, la Chiesa di S.Nicola ai piedi del borgo. Ma c’è ancora molto da scoprire : un tuffo dalle rocce protese nel mare cristallino delle Ciapellette e del Porteghetto, oppure il parco comunale del Ciapà per escursioni tra la macchia mediterranea lungo il Sentiero Liguria ……
Visita la presentazione turistica del sito web Comune di Cervo , “uno dei Borghi più belli d’Italia“.